Piperina e Curcuma funziona davvero? Qual’è l’integratore più efficace?
Contenuti

Cercando su internet i migliori e più efficaci integratori di Piperina e Curcuma, ci sono moltissime recensioni di integratori e tutti sembrano essere il “Migliore”. Le recensioni di questi integratori sembrano tutte molto simili e ci sono moltissimi siti web che cercano di spiegare differenze quasi inesistenti tra tutti i prodotti che si trovano in commercio. La domanda che la maggior parte dei nostri lettori ci pone è: ma gli integratori di piperina e curcuma funzionano davvero? Qual’è l’integratore migliore, il più efficace e sopratutto che aiuta davvero a perdere peso e a ridurre le infiammazioni del corpo?
Dopo varie ricerche e acquisti, abbiamo cercato di rispondere in maniera concisa a questa domanda, cercando di guidarti ad un acquisto sicuro verso il migliore integratore di piperina e curcumina.
Piperina e Curcuma come funziona?

Prima di capire quale prodotto scegliere e perchè acquistarlo, proviamo a fare chiarezza. Dobbiamo prima capire come agiscono piperina e curcuma sul corpo, in modo da poter spiegare nello specifico a quale prodotto ci dovremmo affidare.
Molti prodotti vantano un numero infinito di ingredienti, che a volte sono assolutamente inutili… di sicuro non possono fare male. ma a volte un costo elevato viene giustificato dalla complessità della formula. Il vantaggio e il potere dimagrante di questi preziosi ingredienti, sta proprio nella semplicità della formula: infatti i prodotti che funzionano davvero e che conviene utilizzare, contengono solo ed esclusivamente l’estratto di piperina, sotto la forma e dicitura della Bioperina e l’estratto di Curcuma. Non è necessario nessun altro ingrediente per rendere l’integratore efficace.
Come possono piperina e curcuma aiutare a dimagrire?
Piperina: a cosa serve?
La piperina è un estratto ricavato da una spezia che probabilmente utilizzi già tutti i giorni: il pepe nero. Recenti studi hanno scoperto che l’estratto di pepe nero, comunemente chiamato piperina, se assunto in determinate e in determinate condizioni, aiuta a bruciare i grassi ed elimina il tessuto adiposo delle cellule, contribuendo in oltre ad accelerare il metabolismo basale. In sostanza agisce come un termogenico naturale, che offre diversi benefici per coloro che vogliono perdere peso senza troppa fatica.
La funziona più importante della piperina nel nsotro integratore, è quella di migliorare la bio-dispersibilità della curcuma (spiegheremo a seguire a cosa serve la curcuma e perchè è così importante per la salute). Moltissimi studi scientifici hanno appurato che la curcuma, a causa della sua struttura molecolare, non è assorbibile al 100% dal corpo. Questo significa che il corpo non riesce a beneficiare di tutte le proprietà magiche che questo ingrediente ha da offrire. Grazie all’azione della piperina, o meglio della BioPerina, il corpo può assimilare una quantità maggiore di estratto di curcuma, permettendo di beneficiare di tutti i vantaggi che essa offre (vedremo più avanti quali sono).
Curcuma: a cosa serve e come funziona?

Facendo una veloce ricerca online, ti sarai senz’altro accorto che ci sono 2 nomi associati a questo ingrediente, Curcuma e Curcumina. Cerchiamo di fare una distinzione per avere un idea più chiara in merito.
La Curcumina non è altro che il principio attivo che si estrae dalla curcuma, quindi se si parla di curcuma ci riferiamo al tubero che appartiene alla stessa famiglia dello zenzero. In effetti esternamente sono molti simili, ma all’interno la curcuma ha il suo indistinguibile colore Giallo/Arancione acceso. Il principio attivo della curcuma, viene utilizzato da moltissimi anni in molti preparati erboristici, mentre la curcuma viene consumata in moltissime cucine orientali, sopratutto in quella indiana. Oltre che hai benefici per la salute, la curcuma è una spezia molto profumata, in grado di offrire ai piatti un colore e odore inconfondibile.
Recenti studi clinici hanno dimostrato che il principio attivo della curcuma, è in grado di offrire moltissimi benefici al corpo umano, sia per quanto riguarda la prevenzione e riduzione delle infiammazioni degli organi, che per quanto concerne il dimagrimento, il metabolismo e la combustione dei grassi. Tra gli altri benefici della curcuma, possiamo citare una serie di benefici relativi a infiammazione, indigestione (tra cui dispepsia, gonfiore e gas), colite ulcerosa, ulcere dello stomaco, osteoartrite, malattie cardiache (tra cui aterosclerosi e abbassamento del colesterolo LDL), coagulazione del sangue, proprietà antibatteriche e antivirali, uveite (una forma di infiammazione degli occhi), condizioni neurodegenerative (tra cui il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson e la sclerosi multipla), e persino risultati preliminari che suggeriscono delle proprietà anti-tumorali.
La curcuma rappresenta ad oggi uno dei regali più preziosi che madre natura ci abbia mai fatto.
Poiché questa radice è un antiossidante con un elevato valore ORAC (Capacità di assorbimento radicale dell’ossigeno) di 127.068, può aiutarti a ridurre i danni alle cellule e al DNA, che sono spesso causati dalle molecole dei radicali liberi.
Da quando la ricerca ha mostrato i benefici della curcuma sul dimagrimento, moltissime aziende di integratori naturali hanno iniziato a proporre prodotti dimagranti a base di curcuma. Come detto sopra, la curcuma se non viene associata alla piperina, serve davvero a poco, infatti l’integratore migliore presente ad oggi in commercio si chiama Piperina e Curcuma Plus dell’azienda Nutrition Slimming! Uno studio pubblicato dal Neurotoxicity Research nel 2011 ha osservato che la somministrazione di piperina insieme alla curcumina ha aumentato l’effetto della curcumina in una dose di 25 mg/kg, ma non in una dose di 50 mg/kg. Questo suggerisce che la quantità consumata ne influenza la biodisponibilità.
Quali sono i migliori integratori di Piperina e Curcuma che funzionano davvero?

Piperina e Curcuma Plus – Nutrition Slimming
Composizione: 600 mg di curcuma pura – 5 mg di piperina
Come anticipato, il miglior integratore in commercio, che aiuta sia a perdere peso che ad ottenere moltissimi benefici per quanto riguarda la salute generale, è Piperina e Curcuma Plus dell’azienda Nutrition Slimming. Questo integratore contiene la dose consigliata degli unici ingredienti che ne compongono la sua formula naturale, che sono esattamente Piperina nella forma di Bioperina e l’estratto biologico e purissimo di Curcuma.
Ogni confezione contiene 90 capsule e dovendo assumere 2 capsule al giorno, ha la durata di 1 mese e mezzo (45 giorni).
Le testimonianze ricevute e i nostri test, dimostra che piperina e curcuma plus di nutrition slimming è il miglior integratore in assoluto.
BioPerina al posto della Piperina?
Composizione: 95% piperina
Il marchio BioPerine è di proprietà di Sabinsa Corporation, che produce e fornisce prodotti alternativi e naturali, compresi estratti di erbe, minerali e cosmetici. Questo integratore non è consigliato perchè contiene solo la piperina, che da sola serve solo come bruciagrassi e non è neanche fra i più efficaci. Quindi è sconsigliato anche perchè non è facile da reperire in Italia.
Piperina e Curcumina Longvida
Composizione: 20% curcumina, 80% fosfolipidi
Longvida, come BioPerine, è un marchio di ingredienti che viene venduto a vari produttori che utilizzano la curcumina all’interno dei loro prodotti. Tuttavia, a differenza di BioPerine, che di per sé non contiene curcumina, questo invece lo include.
Probabilmente ti starai chiedendo: ma che cos’è il fosfolipide? E’ un tipo di lipido, che ha una struttura molto simile a quella del grasso. Questa composizione non è consigliata perchè si è cercato di utilizzare il lipido al posto della piperina, che risulta essere molto meno efficace per quanto riguarda la biodispersibilità.
Meriva
Composizione: 20% curcumina, 80% fosfolipidi
Come gli altri, questo è un marchio di un ingrediente. È stato sviluppato da Indena S.p.A., un’azienda privata italiana di oltre 90 anni che sviluppa materiali di origine vegetale per uso farmaceutico, nutrizionale e prodotti per la cura della persona.
L’ingrediente principale aggiunto, che chiamano Phytosome, viene utilizzato non solo come mezzo per aumentare l’assorbimento della curcumina, ma anche per una serie di altri prodotti di marca che vendono, come l’estratto di tè verde e il ginkgo biloba.
In poche parole, si tratta di curcumina + fosfolipidi (derivati dalla soia, che sono fosfolipidi diversi da quelli del brevetto Longvida).
Non è chiaro quale sia la biodisponibilità degli integratori di Meriva quindi meglio evitare.
BCM-95
Composizione: 86% curcuminoidi (curcuminoidi, demetossicurcuminoidi e bis-demetossicurcuminoidi, la scomposizione di ciascuno è riservata), 7-9% di oli essenziali naturalmente presenti nella curcuma.
Come gli altri, questa è una forma di curcumina che viene concessa in licenza a varie marche di integratori.
Il produttore, Arjuna Natural Extracts, è un’azienda con sede in India, fondata nel 1992, ed ha circa 300 dipendenti, di cui 40 scienziati a tempo pieno di ricerca e sviluppo.
Questo prodotto è unico in quanto deriva al 100% dalla curcuma, invece che includerne ingredienti aggiuntivi e co-fattori. Poiché tutti gli ingredienti provengono dalla pianta, è veramente un integratore puro di curcuma. Proprio come i fosfolipidi, anche gli oli essenziali al 7-9% derivati dalla curcuma sono un tipo di lipidi. Se siete curiosi, gli oli essenziali di BCM-95 lo sono
- Il 50% è composto da: ar-tumerone, α-tumerone, e β-tumerone
- Il 50% è costituito da: Ar-curcumene, a-curcumene, Zingeberene, ß-sesuiphellandrine, ß-atlantone, Germacrone.
Il sito web di Arjuna cita 14 studi clinici, ma solo 2 sono studi di biodisponibilità; 1 con i ratti, 1 con gli esseri umani. Gli altri esaminano gli integratori di curcumina BCM-95 utilizzati per questioni mediche specifiche riguardanti le articolazioni, le vie urinarie, l’umore e lo stress, la funzione cognitiva, la risposta infiammatoria, la prostata, il seno e il fegato. Molto difficile tra acquistare in italia.
NovaSol
Composizione: “Matrice micellare” che è curcumina “preferibilmente tra 7 nm e 10 nm” combinata con uno o più emulsionanti.
NovaSOL è una formulazione proprietaria venduta a vari produttori. Negli Stati Uniti è venduto esclusivamente da Solgar, con il nome Full Spectrum Curcumin.
Il proprietario della formulazione è la società tedesca Aquanova, la cui attività principale è la produzione di additivi alimentari e cosmetici.
Il flacone Solgar ha una maggiore biodisponibilità di 185x, ma a cosa è paragonabile?
È contro la normale curcumina, infatti dovrebbero essere più sinceri, sulla base dei risultati emersi da uno studio fatto su 10 uomini, è emerso che la biodisponibilità era pari a 114x; mentre sono state le donne ad avere il miglior assorbimento.
Solo uno studio sull’uomo è stato pubblicato sulle micelle di curcumina NovaSOL. La prevalenza degli effetti collaterali segnalati era preoccupante: nausea, vomito, affaticamento e altri.
Nello stesso studio, quelli che ottengono le forme regolari e micronizzate di curcumina sembravano avere un profilo di sicurezza migliore (migliori profili di effetti collaterali). Poiché i partecipanti non sapevano quale forma stavano ottenendo, questo è degno di nota.
Dal momento che c’è solo una prova, questo potrebbe essere solo un colpo di fortuna…. o potrebbe non esserlo.
Conclusione
L’integratore Piperina e Curcuma Plus funziona e aiuta a perdere peso in modo efficace. Come abbiamo visto, grazie alla Curcumina, offre in oltre diversi benefici per la salute. Vuoi ottenere il massimo da questo integratore? Basta utilizzare il prodotto Piperina e Curcuma plus per almeno 3 mesi, vedrai da solo i risultati.






